Intervista a Daniela Tresconi
AUTRICE DI LIBRI PER ADULTI E PER BAMBINI
Oggi conosciamo meglio una delle socie dell'associazione "Nati per scrivere", autrice dei romanzi mistery "La linea del destino" e "Il sigillo delle cento chiavi" (Panesi Edizioni) e del libro per bambini "Il piccolo faro e il delfino Blu" (NPS Edizioni). Attiva sui social e dal vivo per promuovere cultura e la bellezza della lettura.
La vita è esistere, insistere e resistere. Arriverà un giorno in cui sarai messa alla prova: dovrai fare i conti con te stessa. Finora hai fatto finta o avevi veramente tutta la forza che pensavi? Ti guarderai dentro e scoprirai quanto sei disposta a lottare
Biografia: Daniela Tresconi nasce a La Spezia nel 1965. Vive ad Arcola, dove lavora come dipendente di un ente pubblico. È iscritta all'Ordine dei giornalisti, collabora con "Il Secolo XIX" per la redazione spezzina e con il magazine "L'ordinario".
Il suo romanzo d'esordio è "La linea del destino", mistery storico edito da Panesi Edizioni, nel 2017.
Ha scritto vari racconti, come "La farfalla dorata", inserito nell'antologia "Tutta colpa dello zodiaco" (NPS Edizioni, 2018), e "Lo spartito del diavolo", inserito in "Jukebox. Racconti a tempo di musica" (NPS Edizioni, 2017).
La sua pagina Facebook: Romanzi & racconti di Daniela Tresconi
Daniela, hai scritto tanti libri diversi, ma in comune vedo un interesse per i luoghi italiani. Giusto?
Ho una grande passione per la storia locale, soprattutto la piccola storia, quella dei luoghi che a prima vista sembrano anonimi ma che in realtà nascondono misteri, leggende e avvenimenti coinvolgenti.
Segui qualche tecnica di scrittura in particolare?
No, scrivo di getto partendo sempre dalla fine. Il mio prossimo obiettivo frequentare un corso di scrittura.
C'è un libro al quale sei più affezionata?
Il libro per bambini "Il piccolo faro e il delfino Blu" da che etá lo consiglieresti ? Va bene come prime letture per bambini di 7/8anni ?
I racconti del piccolo faro possono essere letti nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per tutta la primaria.
Hai altri progetti in cantiere?
Sono sempre a studiare, leggere e scrivere: appunti, piccoli testi, brevi racconti. In questo periodo però mi sono dedicata di più alla lettura: ho fatto parte della giuria di un importante premio letterario e questo mi ha dato molte soddisfazioni.
In quale delle tue donne letterarie ti ritrovi? In quale hai lasciato un po' di te?
Un pezzetto di me in ciascuna di loro: l'entusiasmo, la passione, l'amicizia, il senso di giustizia. Attenzione a non farmi arrabbiare, posso essere pericolosa come la mia Isadora.
Hai mai seguito la tua linea del destino? Dove ti ha portato?
Io ho molte linee del destino e spesso seguo più linee contemporaneamente. Mi piace scrivere articoli e ho incontrato il magazine L'Ordinario , amo la cultura e ho incontrato Nati per scrivere amo leggere e ho incontrato il blog "Bosco dei sogni fantastici".
Come lavori sui personaggi: nascono dopo l'idea della storia che vuoi raccontare oppure da un personaggio che hai in testa inizi a costruire una narrazione?
Sono i personaggi che dettano la storia. Bussano alla testa e mi chiedono di raccontare di loro, diventano il chiodo fisso nel mio cervello.
Cosa diciamo ai bambini di oggi?
Di continuare a sognare, di essere coraggiosi e di dare qualche buon consiglio ai grandi che non hanno le idee chiare e rischiano di fare sempre danni!
(Intervista originariamente apparsa sul gruppo Facebook "Alla scoperta di autori indipendenti")