Intervista a Silvia Talassi
CONOSCIAMO L'ILLUSTRATRICE DEL FUMETTO DI NPS EDIZIONI
Oggi intervistiamo Silvia Talassi, illustratrice del fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi", scritto da Alessio Del Debbio, edito da NPS Edizioni, in collaborazione con il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio.
1) Buongiorno Silvia e bentornata sul blog.
Come stai? Pronta per questa nuova avventura?
Ciao a tutti, sono sempre felice di stare in vostra compagnia e prontissima per nuove avventure.
2) Per "L'ultimo viaggio degli streghi", testi di Alessio Del Debbio (NPS Edizioni), hai curato le illustrazioni. Come è stato disegnare non solo alcune tavole a corredo di capitoli, bensì un fumetto intero?
Devo ammettere che quando ho avuto questo incarico mi sono un po' spaventata.
È stato il mio primo fumetto e nonostante sia un'appassionata lettrice, doverne disegnare uno mio ha ribaltato la prospettiva con cui mi sono sempre approcciata a questo mondo.
Quando però Alessio Del Debbio mi ha consegnato la sceneggiatura le mie paure sono svanite: la storia era ricchissima di personaggi, misteri e colpi di scena. Non vedevo l'ora di iniziare a disegnarla.
3) Come hai proceduto con la realizzazione delle varie tavole del fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi"? Come hai organizzato il tuo lavoro?
Ho voluto impostare la lavorazione del fumetto alla vecchia maniera, quindi non utilizzando la tavoletta grafica ma una tecnica che più mi appartiene, ovvero disegno su foglio e china.
Il lavoro inizia leggendo la sceneggiatura, mi immagino personaggi, i paesaggi e le scene come se fosse un film.
Poi riporto tutto in studio a matita con suddivisione delle tavole, inquadrature, ricerca degli spazi e nuvolette per i dialoghi. Una volta trovato il giusto equilibrio passo al foglio di bella, dove riporto il lavoro e inchiostro il tutto per creare luci e ombre. Infine ogni pagina viene digitalizzata.
4) Quali sono state le tue fonti di ispirazione per la realizzazione grafica delle varie creature del folclore locale o delle ambientazioni?
Da sempre sono appassionata di folclore locale, e disegno streghe, folletti e strani mostriciattoli. Inoltre mi piace visitare i luoghi che appartengono a queste realtà.
Di sicuro vengo influenzata dalle illustrazioni dei molti libri che leggo sull'argomento ma cerco di essere originale, quindi lascio viaggiare la fantasia e libero dalla matita i vari personaggi.
È una sorta di magia!
5) C'è una leggenda lucchese a cui sei particolarmente affezionata (tra quelle presenti nel fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi")?
Di leggende alle quali sono affezionata ce ne sono molte ma avendo "viaggiato" in questi mesi assieme a loro, non posso che scegliere gli Streghi. Queste figure misteriose che si ritrovano a ballare di notte e che camminano in processione così, tanto per andare.
6) Stai lavorando a qualche altro progetto? Puoi anticiparci qualcosa?
Posso anticipare sicuramente il volume 2 del fumetto L'ultimo viaggio degli streghi (NPS Edizioni), al quale sto lavorando proprio in questi mesi.
Sto anche realizzando alcune illustrazioni per un libro in uscita, sempre nel 2024, del Prof. Paolo Fantozzi legato alle figure dell'immaginario.
Grazie per essere stata ospite del blog.
Grazie a voi per avermi invitata.
…e citando gli streghi sono io ora a lasciarvi con una domanda: per chi è fatta la notte?