Intervista allo scrittore Alessio Del Debbio
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL FOLCLORE LOCALE
Bentornato sul nostro blog, Alessio Del Debbio. Anche se possiamo dire che sei di casa da queste parti...
Eh eh, hai ragione! Come presidente dell'associazione "Nati per scrivere" dal 2016, e come direttore editoriale di NPS Edizioni, bazzico spesso sui social e anche agli eventi di NPS, e mi fa molto piacere, perché si respira sempre una bella aria positiva, di crescita e scoperta, con tante idee e tanta passione, che accompagnano le iniziative della nostra piccola realtà editoriale.
Negli ultimi anni, nonostante il covid, la pandemia, la crisi economica e soprattutto quella culturale che sta attraversando il nostro Paese, l'associazione "Nati per scrivere" è riuscita a rimanere a galla, grazie soprattutto alla forza e alla determinazione dei suoi soci e dei suoi autori, e anche al contributo dei lettori, che hanno continuato a seguirci, nonostante tutte le ovvie difficoltà. Speriamo che il 2022/2023 sia un periodo di ripartenza e rinascita... ne abbiamo proprio bisogno!
Cos'è per te la scrittura?
Scrivere è un viaggio in mondi fantastici, è creare ed esplorare mondi, di ogni tipo, uguali e diversi dal nostro, conoscendo i loro abitanti e le loro emozioni, le interazioni che danno vita alla trama.
Lo scrittore, da un certo punto di vista, è come un Dio, può permettersi di creare realtà e disfarle a suo piacimento, di dare la vita ad alcuni personaggi e di togliergliela quando la loro utilità narrativa è venuta meno (e di questo non deve assolutamente vergognarsi, né giustificarsi, in quanto lui è il signore e padrone delle proprie idee e opere).
Scrivere è anche una responsabilità, perché si invitano i lettori a far parte del proprio mondo, di condividerne aspetti e valori, e non sempre è facile. Credo che, soprattutto in questo momento del tempo cosmico, la scrittura, e quindi la lettura (dall'altro punto di vista), vada valorizzata e incentivata, proprio perché permette di evadere da una realtà sempre più triste, in alcuni casi disperata. La letteratura deve divertire, far svagare la mente, invitare a un viaggio oltre i confini del reale. Perciò, mettetevi comodi, amici lettori, e continuate a sfogliare il vostro libro del cuore: di certo, anche rileggendolo, vi regalerà grandi emozioni.
Parliamo dell'ultimo libro che hai pubblicato con NPS Edizioni: "Ulfhednar Stories - Sette storie di lupi".
Come si evince dal sottotitolo, si tratta di una raccolta di racconti fantastici dedicati a lupi, e stregoni, ambientati nella penisola italiana e nel Mediterraneo, dal Quattrocento ai giorni nostri.
I racconti si sviluppano nell'universo narrativo da me creato con la saga "Ulfhednar War", edita da Il Ciliegio Edizioni (attualmente composta dai primi due volumi: "La guerra dei lupi" e "I Figli di Cardea", in attesa dell'uscita del terzo e conclusivo libro), ma possono tranquillamente essere letti anche senza conoscere la serie, in quanto ciascun racconto è autonomo e autoconclusivo.
Ogni racconto è dedicato a un personaggio: Alois, Markus, Aristide, Daniel, Raul, Marina e Ascanio, e ne racconta un momento importante della vita, come la scoperta dei suoi poteri o un cambio di vita. Il periodo è vario: si va dall'Italia del Quattrocento, con Alois nel primo racconto "Il cavaliere", al Vicino Oriente del Novecento, dilaniato dalle guerre tra Israele e gli stati Arabi, alla misteriosa Sardegna ricca di folclore e leggende, fino alle grotte delle Alpi Apuane, dove si celano antiche e temibili creature.
Per scrivere i racconti, ho ripreso leggende e tradizioni popolari, soprattutto italiche, ma non soltanto (c'è qualche sconfinamento nella mitologia nordica, ovviamente per la figura degli ulfhednar, celtica, e anche araba-orientale), essendo un grande fan della Storia e delle mitologie.
La copertina, infine, è stata realizzata da Iacopo Donati, che aveva già illustrato i precedenti volumi di "Ulfhednar War", e devo dire che è uno dei suoi lavori migliori. Mostra il volto di Daniel, diviso tra la sua metà umano e lupesca. Un dualismo che è alla base della vita degli ulfhednar, in parte uomini, in parte lupi.
«Tu... ti fidi di me?»
«Non dovrei? Ho forse sbagliato a salvarti dal giudizio divino?»
«Non è questo che intendevo. Ma ci conosciamo appena. Metteresti la tua vita nelle mie mani?»
L'altro parve considerare la domanda, finché un sorriso non gli si allargò sul volto.
«Questo significa vivere in branco, no? Fidarsi dei propri fratelli».
Quali sono i prossimi progetti in corso, per Alessio Del Debbio?
Per il 2022 sono impegnato, come direttore di NPS Edizioni, nelle fiere di fine anno, quindi il Pisa Book Festival (dal 29 settembre al 2 ottobre, agli Arsenali Repubblicani a Pisa), e Lucca Comics (per la prima volta NPS Edizioni avrà uno stand: car107, al Padiglione Carducci!), e alla lavorazione degli ultimi volumi in uscita per NPS Edizioni, in particolare "Fantasmi d'Italia", di cui sono curatore.
Per quanto riguarda la scrittura, dopo aver terminato il terzo libro della saga "Ulfhednar War" (titolo top secret: al momento LADW), sto iniziando a progettare la seconda avventura di Ulrik Von Schreiber, protagonista del mio urban fantasy "Berserkr", edito dalla Dark Zone. Anche qua, miti e leggende germaniche si mescoleranno in un'avventura ad alto tasso di battaglie, magia e amicizia, ingredienti che mi piace inserire nelle mie storie.
E quali, invece, i prossimi progetti di "Nati per scrivere"?
Cavoli, ho risposto sopra! Ho proprio la testa tra le nuvole! ^_^
Riepilogo. Per quanto riguarda le fiere, parteciperemo al Pisa Book Festival (Stand 20 - Arsenali Repubblicani), a ingresso gratuito!, e a Lucca Comics per la prima volta (saremo nel Padiglione Carducci, fuori dalle mura). Inoltre parteciperemo a una fiera a Lido di Camaiore, sul lungomare, e stiamo organizzando un evento per Natale.
In autunno riprenderanno inoltre le dirette di "Culturalmentre" sui nostri social.
Per quanto riguarda i libri in uscita, avremo il nuovo romanzo di Marco Bertoli: "La signora che vede i morti", ambientato nello stesso universo narrativo di "Percussor", ossia il Reame Pisano; il nostro primo thriller: "Gli impiccati non muoiono subito", di Maena Delrio; e la nuova antologia tematica: "Fantasmi d'Italia". Tutto questo entro la fine del 2022! Non è fantastico?!
Grazie per essere stato con noi!
Lettori, potete seguire Alessio Del Debbio sulla sua pagina Facebook "I mondi fantastici" e sul suo profilo Instagram.