Libri sotto l'ombrellone - il giallo
5 CONSIGLI DI LETTURA
Libri sotto l'ombrellone - 5 gialli per la vostra estate
Benvenuti! Iniziamo questa piccola rubrica che vi suggerirà cinque libri da leggere accarezzati dalla dolce brezza del mare, con sottofondo il rollio delle onde. Cinque consigli di lettura per la vostra estate.
Il primo genere che andrò a suggerire è senz'altro uno dei più amati: il giallo. Storie da leggere tutte d'un fiato per chi ama l'adrenalina e il mistero.
Iniziamo con Carlo Lucarelli, nostro graditissimo ospite al Festival Lucca Città di Carta 2022, scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo. Il nostro consiglio di lettura è il suo ultimo libro "Leon" (Einaudi).
L'Iguana, pericoloso serial killer è fuggito. La notizia è di quelle che fanno davvero paura: ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi di Grazia Negro, la poliziotta che lo aveva arrestato. Nella storia ritorna Simone, il ragazzo cieco che avevamo conosciuto in "Almost Blue".
Continuiamo la nostra carrellata di consigli di lettura con un altro ospite, e padrino, del Festival Lucca Città di Carta 2022: Marco Vichi, scrittore fiorentino con il libro "La casa di tolleranza" (Guanda).
Un tris di avventure dell'amato Commissario Bordelli, che durante un controllo in una casa di tolleranza conosce una prostituta singolare che lo trascinerà in un'indagine complicata e pericolosa. L'investigazione lo costringerà a mettere in moto tutte le sue capacità e il suo gran fiuto nel risolvere i casi più intricati.
Rimaniamo in Toscana con un autore di origine pisana: Marco Bertoli.
Il mio consiglio è di leggere il romanzo "Percussor. I delitti del Reame Pisano" (NPS Edizioni) un giallo ucronico che segue l'indagine del colonello dei Reali Moschettieri, Manfredi Gambacorti, impegnato nello scoprire chi ha ordito il complotto per rovesciare Banduccio III della Gherardesca, sovrano ed erede di Ugolino che trasformò l'antica repubblica marinara di Pisa in un regno.
È la volta di un autore svizzero, Joel Dicker, con il suo nuovo romanzo giallo "Il caso Alaska Sanders" (La nave di Teseo). Un libro che non può mancare nella vostra libreria estiva!
Il corpo di una donna viene ritrovato in un lago, ma l'inchiesta viene chiusa velocemente con la confessione del colpevole suicida. Il caso si riapre undici anni più tardi con una lettera anonima. Il sergente Perry Gahalowood, con l'aiuto dello scrittore, e amico Marcus Goldman, indagheranno su questo mistero. Attesissimo seguito del primo romanzo "La verità sul Caso Harry Quebert".
Altro scrittore italiano molto apprezzato per i suoi gialli storici è Marco Buticchi, originario di La Spezia, con il suo ultimo lavoro "Il mare dei fuochi" (Longanesi).
Intervistato al Festival Lucca Città di Carta dalla nostra socia, scrittrice e giornalista, Daniela Tresconi, Buticchi ha raccontato il suo ultimo romanzo.
Oscar Breil, ex capo Mossad, e l'archeologa Sara Terracini indagano sugli enigmi irrisolti di due stragi italiane degli anni Ottanta: la tragedia di Ustica e la strage di Bologna. L'incontro con una vedova di un servitore dello Stato svelerà loro inquietanti traffici nel Mediterraneo.
Con questi spunti di lettura vi auguro un'estate da brividi! Alla prossima rubrica.
(Articolo a cura di Luciana Volante)