Libri sotto l'ombrellone - narrativa per ragazzi
I CONSIGLI DELLA SCRITTRICE LUCIANA VOLANTE
Bentornati, amici lettori.
Eccoci nuovamente con altri cinque consigli di lettura, questa volta dedicati alla letteratura per ragazzi. Agli adulti di oggi chiedo:
"Quali sono state le vostre letture preferite in gioventù? Qual è il romanzo che vi ha spinto a diventare lettori forti di oggi?"
Le mie letture preferite, vi svelo, sono stati i romanzi del grande Emilio Salgari che mi hanno trascinato nella giungla con "Sandokan e le tigri della Malesia" oppure nei mari caraibici con il famoso "Corsaro Nero".
Ma i ragazzi di oggi che letture preferiscono? Eccovi cinque consigli per l'estate torrida che stiamo passando.
Iniziamo con l'autrice Katherine Rundell e il suo romanzo "Sophie sui tetti di Parigi" (Rizzoli), vincitore del prestigioso Premio Andersen nel 2017: racconta la storia di una bambina che viene raccolta da un eccentrico scapolo inglese, mentre galleggia nel canale della Manica dentro la custodia di un violoncello.
Fino all'età di tredici anni, Sophie vivrà una vita "speciale" in compagnia del suo tutore per poi fuggire a Parigi alla ricerca di sua madre con un solo indizio: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. Avventure a go-go per la piccola Sophie, nata dalla penna di una scrittrice con una voce unica.
Prossima ospite della nostra carrellata di consigli è un'autrice italiana, molto conosciuta per aver creato il topo investigatore Geronimo Stilton: Elisabetta Dami con il suo ultimo lavoro "Così parlò Lupo Blu" (Rizzoli).
Questa è la storia di Lupo Blu e del suo viaggio, in una natura senza tempo e selvaggia, alla scoperta della bellezza di essere diversi e del potere straordinario delle storie.
Rimaniamo in Italia con un autore di origine lucchese: Alessandro Ricci.
Il mio consiglio è di leggere il romanzo di formazione "Il giovane Achille" (NPS Edizioni). Alessio ha tredici anni e un problema di gestione della rabbia, suo padre per punizione lo costringerà ad una vacanza "educativa" al Campeggio Sorriso. In questa estate speciale Alessio non solo imparerà la disciplina, ma conoscerà il valore dell'amicizia e l'importanza del vivere a pieno ogni giorno.
Secondo classificato al concorso "Premio letterario San Domenichino 2022", sezione Ragazzi.
Illustrazioni a cura di Stefania Franchi.
È la volta di un thriller scritto da Alessandro Pasquinucci intitolato "Alive" (Pelledoca Edizioni).
Ambientato all'Isola d'Elba, racconta la storia di due adolescenti che si conoscono in chat e di un appuntamento mancato. Che cosa è successo in realtà? Perché lei non si è presentata? Una richiesta d'aiuto arrivata metterà lui sulle tracce di lei con interrogativi sempre più inquietanti.
Ultimo consiglio per una coppia di autori: Elisa Binda e Mattia Perego con il romanzo "L'accademia per creature magiche di Ophelia Bloom" (Mondadori).
L'accademia è per creature magiche che non si sono sentite accolte nelle scuole tradizionali. Tea, una delle giovani protagoniste, è una strega dislessica che ha la capacità di tirare fuori il potenziale di ogni studente con corsi di magia, di teatro e di meditazione.
Cosa c'è di meglio che leggere sotto l'ombrellone in un'estate così bollente?
Vi aspetto nella prossima rubrica! Buone vacanze a tutti!
(Articolo a cura di Luciana Volante)