Torna il festival Lucca Città di Carta

24.07.2021

APERTE LE ISCRIZIONI PER GLI ESPOSITORI

Dopo il successo della prima edizione nell'estate della pandemia, torna Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all'arte e alla stampa. L'evento si sposta in primavera, sua collocazione originaria pre-covid, e si terrà dal 23 al 25 aprile 2022 al Real Collegio, sempre a ingresso gratuito, organizzato dal doppio team delle associazioni Nati per Scrivere e L'Ordinario. Le date sono state rese note questa mattina, in concomitanza con il lancio sui social del trailer realizzato da Christian Dallari e Romina Lombardi.

"Dopo quello che per noi è stato davvero il piccolo grande miracolo della prima edizione - siamo stati tra i rarissimi eventi nazionali legati ai libri e all'editoria a svolgersi nell'estate 2020, con oltre 100 eventi, 80 ospiti e 3500 partecipanti nonostante le incertezze legate al covid e in piena sicurezza - ci siamo presi una doverosa pausa con l'arrivo, purtroppo, della seconda ondata - spiegano gli organizzatori - e ora eccoci qui, carichi e pronti per ricominciare l'incredibile esperienza che è Lucca Città di Carta. In caso di altre ondate - che speriamo non arrivino mai - ci sposteremo nuovamente in agosto; la cultura non si deve fermare, lo ha già fatto fin troppo".

La macchina dell'evento si è dunque rimessa in moto, e si lavora a pieno ritmo sia sulla parte di fiera del libro, sia sui contenuti artistici e culturali. Confermata la collaborazione con molti dei partner che hanno dato vita alla prima edizione e con le scuole, sulle quali, anzi, con il ritorno di data ad aprile, si prospetta un ancor maggiore coinvolgimento. Le prime novità si sapranno tra fine settembre e ottobre, quando il Festival, come di consueto, si presenterà alla città in una prima e informale conferenza stampa in un luogo simbolo di Lucca legato all'evento.

"La misura del successo della prima edizione, non ce lo ha dato il numero in sé, alto, della partecipazione, ma l'entusiasmo del pubblico che dal quel numero è rappresentato - spiegano Alessio Del Debbio e Romina Lombardi, direttori del festival - Abbiamo sempre detto che Lucca Città di Carta non sarebbe stata una fiera classica, il nostro obiettivo era il connubio, il dialogo reale tra le parti pubblico-espositori-artisti, con la scelta mirata delle persone e delle professionalità da includere nel progetto, è così è stato. Nonostante il covid, il calore umano, lo scambio culturale è stato alto, da entrambe le parti, come ci hanno dimostrato le numerose mail giunte e il feedback di quei giorni. Stiamo lavorando su alcune novità, ma ne riparleremo più avanti, ora è il momento del lavoro a testa bassa".

Nel frattempo, sono già aperte le iscrizioni per gli espositori, le adesioni, le proposte di collaborazione e le partnership. Per tutte le informazioni si può navigare sul sito o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it.

Ufficio stampa Festival Lucca Città di Carta

rominaeventi@gmail.com - 347/1917818