Titolo: La signora che vede i morti. I delitti del Reame Pisano
Autore: Marco Bertoli
Genere: giallo ucronico
Pagine: 230
Formato: 14,8*21 cm (cartaceo)
ISBN cartaceo: 9788831910-521.
Il romanzo si è classificato al terzo posto, al Trofeo Cittadella 2023, che premia i migliori romanzi fantasy italiani, e ha vinto, nella sezione Fantasy, il premio letterario "Città di Sarzana" 2023.
Quarta di copertina:
Reame Pisano, anno 1636.
Manfredi Gambacorti, colonnello dei Reali Moschettieri, e il suo fido aiutante, il mago giudiziario Franco Gentilini, giungono a Villafranca in Lunigiana, per indagare su misteriosi suicidi che scuotono il regno di Banduccio III della Gherardesca, discendente del celebre Conte Ugolino che guidò i pisani nella vittoriosa Battaglia della Meloria. Tra intrighi e nuovi misfatti, si imbatteranno in una ragazza del popolo che sta scoprendo i suoi incredibili poteri.
Marco Bertoli ci regala una doppia avventura nell'alternativo Reame Pisano da lui creato, svelando le origini di Debrena Mori, Primo Siniscalco dell'Ufficio Indagini Speciali, e scoprendo come è diventata la signora che vede i morti.
Credo che possegga una seconda vista, una capacità piovuta dal Cielo che le consente di percepire cose di là dalla portata dei nostri occhi. Mi prenderete per pazzo, ma più mi arrovello, più mi convinco che l'unica spiegazione plausibile sia questa: Debrena ha visto un'anima.