DICONO DEL LIBRO
Quattro storie diverse, tutte piacevoli da leggere e interessanti, intessute con il tipico stile morbido e gradevole della scrittrice. Quattro racconti che comunque non sono scissi completamente uno dall'altro, bensì collegati da alcuni fattori comuni e ripetuti, come ad esempio la figura del dio Apollo che, come sappiamo, poteva offrire il dono della profezia a coloro, secondo lui, che ne erano meritevoli.
Apprezzabili a mio parere le figure femminili, dipinte come donne ferme, combattenti, pronte a sostenere i propri ideali e la propria affermazione, antiche precorritrici di un'indipendenza per cui purtroppo, ancora oggi, spesso dobbiamo continuare a lottare.
Veramente istruttive le indicazioni sulle erbe divinatorie e le pratiche propiziatorie, parte attiva e importante delle popolazioni presentateci, che spesso vengono purtroppo relegate in un piano secondario, a beneficio di dati più immediati e d'effetto.
PAOLA BIANCHI
Libri e emozioni (blog)
"La vera protagonista però è l'ambientazione. Ogni volta che mi trovavo davanti alla ricostruzione storica del luogo provavo un senso di piacevole immersione nel racconto e questo è probabilmente l'aspetto più riuscito di tutto il libro."
Maria Carla
Blog The Mantovanis
TIZIANA
Recensione Amazon
"Ho amato inoltre, tutte le figure femminili presenti nel romanzo, soprattutto Ummiashtart, caratterizzate da forza e coraggio, donne pronte a lottare per il proprio destino e per sostenere quello in cui credevano.
Tuttavia mi sono affezionata a tutti i personaggi, anche a quelli secondari, che ho trovato ben delineati e sono riuscita anche ad immedesimarmi nelle loro storie, provando insieme a loro paura, gioia, speranze."
Jessica
Blog Septem Literary
"Oracoli è una lettura piacevole e curatissima, supportata da una scrittura limpida e scorrevole, e da una preparazione ottima sugli aspetti storici trattati.
Conoscevo i racconti urban fantasy romani di Alessandra Leonardi, letti in varie raccolte: li avevo apprezzati moltissimo. Mi ha fatto piacere scoprire un altro volto di questa narratrice."